banner-es-gianfranco-fino.jpg

Es Primitivo di Manduria - Gianfranco Fino

Oggi voglio parlarvi di un vino straordinario proveniente dalla Manduria (Taranto), osannato dalla critica Internazionale e che tutte le guide Italiane 2018 lo hanno premiato con i massimi punteggi: l'Es di Gianfranco Fino.

Frutto di una dedizione assoluta in vigna con piante di circa 90 anni d'età, questo Primitivo non necessita di lunghe permanenze in barrique per sprigionare tutta la sua potenza ed eleganza.

Di coloro rosso rubino scuro ed intenso, All'olfatto emergono profumi ammalianti di frutta matura e spezie orientali che spiccano in tutta la loro eleganza in bocca con un continuo variare tra confettura di ciliegia, mirto, vaniglia cacao e caffè rendendo questo vino pieno, caldo, generoso e con una persistenza lunghissima e piacevolissima. Sicuramente uno dei migliori vini culto italiani.

L'Es è sicuramente un vino da tutto pasto ideale abbinarlo con carni rosse ed alla griglia oltre a formaggi stagionati.

Claudio Stella Sommelier Professionista A.I.S. & F.I.S.

P.S.
Es 2008 è stato selezionato anche per il G8 dei Capi di Stato svolto all’Aquila ed è stato il vino scelto in abbinamento con i formaggi, per il banchetto privato della Regina Margherita II di Danimarca per i suoi 70 anni.

> ACQUISTALO ORA!